Valore condiviso

  • Giulia Spanu

L’approccio del marketing sostenibile

 

Il progresso economico e sociale con la creazione di Valore

Shared Value o Valore Condiviso può essere definito come l’insieme delle politiche e le pratiche operative che accrescono la competitività di un’azienda e che allo stesso tempo migliorano le condizioni economiche e sociali all’interno delle comunità in cui opera. La creazione di Valore Condiviso si focalizza sull’identificazione e sullo sviluppo di collegamenti tra il progresso sociale e quello economico.

Le organizzazioni sociali, gli enti governativi e non, spesso vedono il successo solamente in termini di benefici ottenuti a fronte del denaro speso. Attraverso il modello di Marketing Socio-Territoriale le imprese hanno l’opportunità di essere protagoniste nella creazione di Valore Condiviso. L’impresa che crea Valore Condiviso attraverso azioni e pratiche socialmente utili nei territori dei propri consumatori, si impegna a “educare” l’area sociale di cui si fa carico e contribuisce tangibilmente a supportare i Global Goals relativi all’azione. Lo scopo è coinvolgere le imprese a creare Valore Condiviso nei territori dei propri consumatori, generando azioni socialmente utili e rilevanti. Alcuni importanti studiosi di management (Kramer & Porter, 2011) ritengono che i principi legati allo Shared Value (Valore Condiviso) possano avere le potenzialità per sconvolgere le modalità di operare delle aziende e della società moderna.

Tre sono i principali modi con cui le compagnie possono creare opportunità di Valore Condiviso:

  1. riconcepire prodotti e mercati;
  2. ridefinire la produttività nella catena del valore;
  3. rendere possibile lo sviluppo delle comunità locali.

Ognuno di questi è parte integrante del circolo virtuoso basato sul Valore Condiviso: incrementare il Valore di un’area fa crescere le opportunità nelle altre aree.

Ogni azienda dovrebbe guardare alle decisioni e opportunità attraverso l’ottica del Valore Condiviso. Nuovi approcci in grado di creare maggiore innovazione e crescita per le aziende possono portare anche maggiori benefici per la società intera. 

Strategia:

  1. Ridefinire i bisogni fondamentali della società, da troppo tempo ignorati da chi fa business;
  2. Focalizzarsi su ciò che il cliente, in quanto persona, desidera realmente;
  3. Ridefinire la Catena del Valore in tutte le sue componenti: clienti, fornitori, dipendenti, etc.;
  4. Migliorare il coinvolgimento delle comunità locali affinché diano un supporto reale all’attività delle aziende e delle Istituzioni.

Con un miglior collegamento tra la performance aziendale e la crescita sociale, si possono aprire nuove modalità per soddisfare nuovi bisogni, guadagnare efficienza, creare differenziazione e espansione sui mercati. 

 

Strutturare il team di marketing per il successo

Per qualsiasi azienda, è necessario dare importanza alla strutturazione di un'organizzazione con le giuste risorse di marketing e set di competenze, per garantire un marketing ad alte prestazioni che fornisca risultati e raggiunga una crescita sostenibile a lungo termine. Un marketing manager è la prima e più importante risorsa. Il suo ruolo è creare piani di marketing, gestire, affinare e riferire l'andamento delle attività di marketing, concentrandosi sulla gestione e sul miglioramento continuo. Quando il marketing è strutturato in modo inappropriato o dispone di risorse con competenze errate, si verificano tre questioni chiave:------ 

Fare un piano di successo nel marketing

Dietro ogni attività di successo, c'è un buon piano di marketing, un piano d'azione che aiuta un'azienda a concentrare le proprie risorse in linea con i propri obiettivi aziendali. Utilizzando i migliori strumenti e attività, si prepara positivamente per un successo sostenibile a lungo termine. Chiunque può mettere insieme un piano, ma ci vuole un marketing manager altamente qualificato ed esperto per creare un piano di marketing che sia in linea con i tuoi obiettivi di business, evidenzi il tuo punto di forza unico sul mercato, elimini i rischi e aumenti la probabilità che le tue attività di marketing producano risultati. Un buon piano di marketing:

  • Concentrerà il tempo e investimenti sui mercati più attraenti. Ciò evita di indebolire l'efficacia dell’investimento iniziale e aiuta a concentrarsi sui mercati più attraenti;
  • Comprenderà tutte le attività di marketing in corso, le nuove iniziative e le future strategie / attività;
  • Comprenderà un budget realistico che consentirà di sostenere le attività di marketing su base continuativa. Vediamo le aziende "iniziare a fermare" il loro marketing. Questo approccio influenza negativamente le loro vendite e limita la loro crescita. Bisogna essere sul mercato su base continuativa per far crescere il  proprio marchio;
  • Ha bisogno di un calendario delle attività di marketing che si implementi progressivamente ogni mese durante l'anno e si riesamina trimestralmente. Include anche metriche pertinenti. Metriche diverse vengono utilizzate per tattiche diverse.

Crea la storia del tuo marketing

Lo strumento di marketing più prezioso per qualsiasi attività commerciale è una storia di marca autentica e unica, che può essere utilizzata per creare un marchio a lungo termine sostenibile e di successo sul mercato. La storia del marchio può essere un modo potente per suscitare la risposta desiderata dal tuo pubblico, formare connessioni preziose e stabilire fiducia e rispetto. La tua strategia di posizionamento del marchio risponderà alle seguenti tre domande:

1. Cosa sai fare meglio (o potresti fare meglio)?
2. Cosa amano i tuoi clienti?
3. Perché è diverso dai concorrenti?

Dopo aver sviluppato la strategia di posizionamento del marchio, è importante utilizzare costantemente messaggi chiave che ricordino continuamente alle persone la storia del marchio. Questi messaggi devono risuonare al pubblico e rappresentare i loro valori, connettendosi con loro a livello personale. Raccontare una storia buona e avvincente rimane nella mente del consumatore non solo oggi, ma anche domani e negli anni a venire. La storia del marchio può diventare presenza globale sul mercato, creando aspettative nel consumatore e sviluppando la fiducia. Non si deve sottovalutare il potere di una buona narrazione. 

È importante intraprendere attività di marketing che diano vita alla storia del marchio, che dimostrino che la storia del marchio è autentica. Ad esempio, se ti stai posizionando come esperto in un campo particolare, scrivi articoli e blog sull'argomento continuamente, anno dopo anno. Il potere di contenuti creativi ben scritti non deve essere sottovalutato. Sono necessari stili di scrittura diversi per formati di contenuti diversi. Un buon contenuto stimolante e coinvolgente, può catturare l'attenzione del mercato di riferimento, raccontare la storia del marchio in modo efficace e incoraggiare le persone ad agire nel tempo. L'obiettivo finale è influenzare un pubblico attraverso contenuti che generano lead e una grande narrazione. Rafforza e aumenta la visibilità del marchio e si connette a un pubblico più ampio: il contenuto deve coinvolgere il tuo pubblico e incoraggiarlo ad agire.

Nel mondo frenetico e digitale di oggi, la presenza online di un'azienda è più importante che mai. È importante che i tuoi canali di social media parlino al tuo pubblico, presentando contenuti e argomenti che sono rilevanti per loro affinché possano mettere mi piace, commentare o condividere i tuoi post.

Misurare le campagne di marketing è essenziale per qualsiasi attività commerciale, in quanto consente di capire cosa funziona e cosa non funziona, incoraggiando a fare continui miglioramenti che alla fine forniranno risultati migliori.

                                                

 

Marketing, Formazione, Consulenza, Progettazione, Destinazione, turismo, travel, mercato, valore condiviso, team

Sun & Sand Sardinia Srl
Via San Lucifero n° 65
09125 Cagliari (CA) - Italia
CF/P.IVA  03763360926
Reg. Imp. Cagliari R.E.A. CA-295872
Cap. Soc. 3.000 Euro
Codice Destinatario KRRH6B9

Social

Credits by Cyberfarm.it