• Home
  • News
  • Treedom e i viaggi per conoscere il proprio albero

Treedom e i viaggi per conoscere il proprio albero

  • Mersia Carboni

Opportunità per il turismo

Cos’è Treedom?

Treedom è il primo sito al mondo che permette a persone e aziende di piantare alberi con un click, andando a finanziare direttamente contadini locali in giro per il mondo. Ogni albero ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi con un messaggio. 

L’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing. Le aziende possono creare vere e proprie foreste a nome del proprio brand e coinvolgere i propri stakeholder regalando loro alberi. Inoltre gli alberi possono essere utilizzati per compensare le emissioni di CO2 di prodotti, servizi ed eventi. 

Dalla nascita di Treedom, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 1.301.180 alberi in Africa, America Latina e Italia, grazie a circa 105.000 utenti tra persone e aziende. H&M, Enel, Axa, San Benedetto, Timberland, Hyundai, Unilever e Intimissimi sono solo alcune delle 3.141 aziende che hanno già la loro foresta.

Tutti gli alberi vengono piantati da contadini locali. La filosofia, infatti, è di coinvolgere direttamente chi ha maggior bisogno dei benefici locali ottenibili dalle attività agroforestali. In questo modo, migliaia di contadini nel sud del mondo hanno l’opportunità di farsi finanziare la piantumazione di alberi da frutto - che nel tempo offriranno nutrimento e opportunità di guadagno - o alberi utili all’ecosistema locale, ad esempio per contrastare la desertificazione o per essere ripiantati a seguito di fenomeni di deforestazione. Dal 2010 sono già stati coinvolti oltre 76.540 contadini.

Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali. Puoi scegliere il tuo albero per i benefici che è in grado di apportare, per la CO2 che può assorbire o per fare un regalo originale. Un contadino lo pianterà nella sua terra. 

Gli alberi di Treedom sono piantati in progetti agroforestali che favoriscono l’interazione virtuosa tra diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. I benefici sociali che derivano da questa iniziativa riguardano le comunità rurali che, coinvolte nei loro progetti, ricevono formazione e sostegno finanziario. Sono loro a prendersi cura degli alberi e a godere dei loro frutti. Ovviamente si hanno anche benefici ambientali perché tutti gli alberi fanno bene all’ambiente: assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità, contrastano l’erosione del terreno e molto altro. 

L’obiettivo di Treedom è “fare la differenza” e la loro filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere ai contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione degli alberi, garantendo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

Qual è l’opportunità per il turismo?

Una volta scelto l’albero gli si da un nome e lo si vede crescere come fosse un cucciolo!

É inevitabile che ci si affezioni e cresce la curiosità di sapere chi si occupa di lui…

Quindi, perchè non organizzare per andare a vederlo dal vivo?

Chiunque adotti il proprio albero, tra le varie informazioni, ha a disposizione il Paese in cui verrà piantato, la regione/provincia, la geolocalizzazione con latitudine e longitudine, il nome del vivaio e il codice ID che lo identifica. 

É affascinante l’idea che l’organizzazione crei dei vivai in diverse parti del mondo insegnando a contadini locali come coltivare questi alberi che nella maggior parte dei casi sono alberi da frutto o alberi che producono sostanze utili nel campo medico e cosmetico. 

In viaggio verso la sostenibilità!

Non rimane che costruire un’offerta turistica integrata in prossimità dei vivai Treedom che permetta a chi è stato generoso nei confronti dell’ecosistema di conoscere il proprio albero e la comunità che l’ha fatto crescere!

 

Marketing, Formazione, Consulenza, Progettazione, Destinazione, turismo, travel, mercato, sostenibilità, treedom

Sun & Sand Sardinia Srl
Via San Lucifero n° 65
09125 Cagliari (CA) - Italia
CF/P.IVA  03763360926
Reg. Imp. Cagliari R.E.A. CA-295872
Cap. Soc. 3.000 Euro
Codice Destinatario KRRH6B9

Social

Credits by Cyberfarm.it